La resilienza della coppia: un amore che dura una vita

La resilienza della coppia: un amore che dura una vita

Ci sono coppie che durano una vita, una vita intera. Un amore che va avanti nonostante gli anni, qualche volta sembra anche migliorare. Fortuna? No, la fortuna non c’entra. Le persone possono continuare ad amarsi nel corso degli anni, nonostante le crisi, le difficoltà, i cambiamenti che ognuno incontra necessariamente nella vita. Qual è il segreto della resilienza, cioè della capacità di resistere, di “riprendere la forma” anche dopo traumi e urti e difficoltà di ogni tipo?

Come fa una coppia a resistere per anni ed anni, nonostante incontri tutte le classiche situazioni di crisi che ogni coppia affronta sempre nella vita?

In realtà non esiste “un segreto”, un modello generico da seguire per poter diventare una coppia del genere. Nessuna pozione magica. La resilienza di coppia può essere connotata però da un tratto tipico: la capacità di fare fronte agli eventi difficili della vita, di entrambi o di uno dei partner, senza scaricare l’uno sull’altro tali difficoltà. Affrontandole assieme.

Quindi la resilienza di coppia è quella capacità che permette di reagire al cambiamento in modo flessibile, dinamico, addirittura fruttando come punti di forza quelli che normalmente sono punti di debolezza e momenti di crisi.

Qualche volta la resilienza non è una caratteristica del singolo individuo, ma nasce proprio all’interno del rapporto di coppia. Per rimanere assieme è necessario condividere valori: il valore che si dà al lavoro, alla famiglia, all’affettività, all’amicizia, alla libertà personale. In parole spicce una coppia che si limita l’un l’altro e impedisce di frequentare amicizie, coltivare passioni ecc. non sarà resiliente, a meno che entrambi i partner non siano d’accordo su questa limitazione. Libertà e indipendenza sembra essere una perla di saggezza per la resilienza. Nessuna dipendenza dalle famiglie di origine ma neppure l’uno dall’altro: rapporti veri, ma non vischiosi. Anche la passione rimane viva nella coppia resiliente, che si continua ad amare come un tempo. Anzi, forse di più che un tempo.

adesivi per auto

car wrapping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *