Come comunicare bene nella coppia

Una delle cause più frequenti dei litigi di coppia, e dell’inizio dei problemi, è la mancanza di comunicazione. Non ci si parla abbastanza, o non ci si dice tutto: si preferisce lasciar perdere una parola, una frase, un complimento, alcune volte la verità. E pian piano il rapporto si erode sempre di più.

L’amore nella coppia è il cemento, la comunicazione è la continua manutenzione. La comunicazione nella coppia è necessaria per poter fondare la relazione su delle basi solide, per non farla sgretolare nel tempo. Ma quali consigli pratici di comunicazione di coppia possono essere seguiti? Eccone di seguito alcuni.

1) Scegliete sempre bene dove e quando parlare. Inutile cercare di comunicare mentre si deve correre al lavoro o si sta portando i figli a scuola. Non fatelo al telefono. Scegliete un momento libero per tutti e due e un luogo tranquillo dove nessuno vi disturberà. Spegnete la TV, togliete la suoneria dello smartphone: quando è tempo per voi, è tempo solo per voi.

2) Imparate ad ascoltare.

L’ascolto non è quel frangente di tempo nel quale sta parlando l’altro, in attesa di poter dire la nostra. Ascoltare significa sentire e capire quello che il partner sta cercando di dirci. Magari non usa sempre le parole giuste, ma cerchiamo di sforzarci ed andargli incontro.

3) Lasciatevi il tempo. Comunicate bene, senza interrompervi. Mantenete il contatto visivo e ricordatevi sempre che il modo migliore per comunicare è quello di farlo con onestà e sincerità. Dite quello che pensate: è l’unico modo per risolvere le situazioni di crisi.

4) Fate domande. Se non capite, non abbiate paura di domandare. Mettersi in una condizione di empatia permette di capire davvero cosa l’altro vuole dire. Altrimenti la comunicazione rimane uno scontro a fuoco e non ne trarrete fuori nulla di buono. Continuate a comunicare, fate sì che non sia un momento raro, ma quotidiano.

car wrapping  adesivi per auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *