Insonnia di coppia

Insonnia di coppia: cos’è, come affrontarla

L’insonnia di coppia è un disturbo molto più diffuso di quello che non si pensi. Consiste nella difficoltà a riposarsi e prendere sonno che dipende dalla coppia, ovvero dal nostro partner. Possono essere diverse le cause che portano all’insonnia, ma questa tipologia di disturbo è caratterizzata dal fatto di essere assieme. Il riposo è così importante per affrontare al meglio la giornata che l’insonnia di coppia può davvero avere risultati terribili sui partner e sulla relazione, oltre che sulla vita in generale. Ma quali possono essere i motivi alla base dell’insonnia di coppia?

Ci potrebbe essere un motivo banale, ad esempio il partner che russa, ma anche preoccupazioni di entrambi relative al lavoro, ai soldi o alla vita familiare, oppure la tendenza del partner di muoversi molto nel sonno, di parlare, il sonnambulismo, o ancora il fatto che il partner rientri tardi e scombussoli le proprie abitudini. Insomma, qualsiasi sia il motivo, l’insonnia di coppia va risolta se non si vuole rischiare di piombare in una situazione di crisi che poi potrebbe mettere a dura prova la relazione e i nervi.

Bisogna cercare di favorire al massimo il riposo e l’armonia della coppia… cosa fare per affrontare l’insonnia di coppia?

Ci sono molti riedi naturali contro l’insonnia di coppia. Ad esempio si può variare alimentazione, specie la sera, e spingere il partner a fare lo stesso. Se il compagno russa, allora un buon paio di tappi per le orecchie può essere la soluzione più appropriata. Se invece non si riesce a dormire perché non si è tranquilli, allora una buona tisana rilassante prima di andare a letto è la soluzione perfetta.

E se davvero non si riesce a risolvere il problema dell’insonnia di coppia, allora la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un dottore o esperto che potrà consigliarvi al meglio circa le soluzioni più adatte al vostro caso specifico.

pellicole per vetri

pellicole per auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *