Crisi di coppia? Perché una coppia va in crisi?

Crisi di coppia ? Perché una coppia va in crisi?

Quali sono le motivazioni che portano una coppia alla crisi?

crisi di coppia

Perché una coppia va in crisi?

Crisi di coppia … Perché due persone che sono sempre andate d’accordo a partire da un certo momento non possono più sopportarsi? Bisgona innanzitutto dire che ogni caso può essere a sé, ma nella maggior parte dei casi le motivazioni della crisi nella coppia possono essere ricondotte ad uno di questi motivi.

1) La famiglia d’origine interferisce (o comunque non è d’aiuto). Quando le famiglie d’origine sono ancora troppo dentro la nuova famiglia, questo può comportare problemi. Magari perché uno dei partner è troppo legato alla propria famiglia e non si ritaglia abbastanza spazi per sé, magari perché le famiglie sono troppo “impiccione” o non vedono di buon occhio la coppia.

2) Eventi pesanti. Come la nascita di un figlio disabile, oppure come la perdita del lavoro, o cose simili. Prima di parlare di crisi in questi casi bisogna però cercare di capire se si stia solamente passando un periodo di forte stress. Lo stress può essere l’anticamera della crisi, ma non lo è sempre. A volte troppo nervosismo può far scoppiare la coppia.

3) Diminuzione dell’attrazione. Parliamoci chiaro, la diminuzione dell’attrazione è un fattore fisiologico; la maggior parte delle coppie dopo anni ed anni assieme non prova più la stessa attrazione dei primi mesi. Ma spesso questo fattore si ricollega al problema della mancanza di comunicazione.

4) Tradimento. Con tradimento non intendo solamente quello fisico, che è molto diffuso e che può naturalmente portare alla fine precoce della relazione, ma anche il tradimento in termini più generici: per esempio il fatto di non riservare attenzioni al partner, di comportarsi in modo poco chiaro e trasparente.

In ogni caso l’inizio della crisi non è per forza l’inizio della fine. La parola “crisi”, etimologicamente, significa “scelta”. La crisi è il momento per riflettere e fare scelte per salvare la relazione di coppia.

vetrofania

car wrapping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *