Perfezionisti in amore

Essere perfezionisti in amore nuoce alla coppia

Il perfezionismo è il desiderio che nella vita tutto funzioni sempre, appunto, alla perfezione. Se già si tratta di un atteggiamento sbagliato in generale, potete immaginare quanto possa esserlo in una relazione. Eppure non è difficile incontrarsi con una persona perfezionista, che voglia sempre il massimo e il partner perfetto. In realtà il perfezionismo è uno dei metodi più veloci per far saltare la coppia, per diversi motivi. Cerchiamo di capire perché il perfezionismo fa veramente male al rapporto di coppia.

Una persona perfezionista mira a programmare tutto maniacalmente: la giornata, il weekend, la vita in generale. Il risultato è un’inflessibilità che non solo è un modello di vita irraggiungibile, ma che può davvero creare stress nel partner. Perché la vita non è mai perfettamente come la si programma.

Il perfezionismo ammazza la comunicazione sul nascere. La persona perfezionista vorrebbe che il suo partner fosse, appunto, perfetto. Questo causa frustrazione, nervosismo, stress in entrambi e di certo non aiuta a comunicare. Allo scopo di ottenere il compagno come lo si vuole si cerca di costringerlo a cambiare, per farlo corrispondere alla propria immagine ideale. Inutile sottolineare come sia controproducente.

Tendenzialmente le persone perfezioniste sono estremamente noiose, perché vogliono sempre avere tutto sotto controllo e difficilmente si piegano alle sorprese, agli imprevisti e a cosa fuori programma. A chi piacerebbe una vita del genere?

Inoltre essendo perfezionisti si rischia di rovinare la relazione ogni volta che qualcosa non gli vada a genio: il lavoro, l’aspetto fisico, il rapporto con gli altri. Dato che essere perfetti è impossibile, riversa sul partner la sua frustrazione.

In poche parole, la mania del perfezionismo rovina la coppia, e non è mai positiva. Dare il meglio di sé è un conto, pretendere l’impossibile è appunto impossibile. Vivete serenamente il vostro rapporto di coppia senza affidarvi a modelli inarrivabili.

vetrofanie

oscuramento vetri auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *