Come superare la gelosia nella coppia

Come superare la gelosia nella coppia ?

Consigli per superare la gelosia

Quando si ha una relazione consolidata e si è innamorati, è del tutto fisiologico voler mantenere il possesso della persona amata e tenergli sempre gli occhi addosso. Un pizzico di gelosia è normale nella relazione: d’altronde è sinonimo di serietà. Tenete davvero a quella persona e non volete che altri ve la portino via. Può essere però che la gelosia si tramuti in qualcosa di peggio: nella paura o nel terrore che la persona amata ci lasci. Il timore di essere abbandonati porta a stringere come un cappio il possesso per la persona amata, e solitamente ha l’effetto contrario: il partner, sentendosi soffocare e senza un minimo di libertà, potrebbe anche decidere di mandarvi a quel paese.

Come superare in modo sano la gelosia nella coppia?

Innanzitutto vediamo come si manifesta la gelosia patologica.

I suoi tratti distintivi sono il timore senza ragione dell’abbandono del partner, i sospetti che crescono, il controllo del comportamento del partner; l’odio verso coloro che vengono percepiti come rivali; violenza psicologica (anche sottile) e talora fisica nei confronti del compagno/a.

Per superare positivamente la gelosia nella coppia e non rischiare di perdere la relazione, bisogna cercare innanzitutto di capire le proprie emozioni. Vanno poi analizzate le cause: perché si è gelosi? Si tratta di bassa autostima? O il partner è davvero poco affidabile? Ricordate che nella coppia la fiducia è un valore fondamentale.

Il sentimento di gelosia va bloccato al principio, e per farlo bisogna anche cercare di sradicare i pensieri negativi e i sospetti nei confronti degli altri. Fatevi aiutare da qualcuno vicino a voi che veda la situazione in maniera razionale. Cercate di mantenere la comunicazione col partner, fategli capire cosa provate. Non cercate di soffocare dentro di voi la rabbia. E’ importante scusarsi se i propri comportamenti sono eccessivi e parlare di questo problema con sincerità.

car wrapping

pellicole per vetri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *